Osteopatia Ginecologica
L’osteopatia ginecologica può rivelarsi utile in moltissime condizioni della sfera femminile, partendo dall’applicazione dei suoi principi di base: valutare il sistema corporeo in maniera olistica, ricercando le disfunzioni somatiche che possono mantenere, aggravare o causare il dolore, attraverso un’approfondita anamnesi e test specifici.
Esistono moltissime condizioni riguardanti, da un punto di vista epidemiologico, tipicamente la donna e per cui l’osteopatia ginecologica può essere un valido supporto.
Ecco alcuni esempi:
- Alcune cefalee (e quindi mal di testa), che vengono definite come “malattie di genere” per la loro prevalenza nel mondo femminile. l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che l’emicrania colpisce circa il 12% degli adulti con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Su sei milioni di italiani, quattro milioni sono donne.
- Le sindromi relative all’apparato riproduttore femminile, come endometriosi, vulvodinia, dolore pelvico cronico.
- Il dolore tipicamente femminile che insorge durante la fase mestruale, e che prende il nome di dismenorrea.
- Tutti i sintomi relativi al periodo della gravidanza, come la lombalgia, il dolore pubico, il reflusso gastro-esofageo, dolore agli arti inferiori, cervicalgia.
Tecniche Manuali e il Percorso di Pain Education
Il trattamento consiste nell’esecuzione di tecniche manuali specifiche e nell’instaurazione di un percorso di Pain Education che, valorizzando l’autoconsapevolezza e l’autonomia del paziente, consiste in una serie di consigli da applicare fuori dall’ambulatorio per gestire al meglio il dolore e favorire il processo di guarigione.
In particolar modo, se si parla di salute della donna, deve essere posta una particolare attenzione al pavimento pelvico, e a tutte le strutture ad esso correlate. Nel caso della vulvodinia, per esempio, vi è correlato uno stato di aumento del tono muscolare basale del pavimento pelvico.
L’osteopatia ginecologica, oltre che approcciare questo stato di iperattivazione muscolare, va a considerare tutte le strutture ad esso correlate (da un punto di vista sia puramente anatomico e biomeccanico, sia neurologico-informazionale e circolatorio), come, soprattutto, bacino, arti inferiori, diaframma toracico e tratto lombare.
Spesso, infatti, chi soffre di sindromi che interessano il comparto del pavimento pelvico, riferisce sintomi a livello della colonna vertebrale: le evidenze scientifiche ci suggeriscono che le disfunzioni relative al pavimento pelvico portano a ripercussioni a livello articolatorio del tratto lombare, favorendo una modifica strutturale. Se vi sono disfunzioni in area lombare, queste porteranno all’insorgenza di disfunzioni in area dorsale e scapolare, fino ad arrivare alla zona cervicale e craniale. Non è raro, infatti, che a una sindrome a livello pelvico siano associati altri dolori, anche lontani dall’area pelvica.
È fondamentale, soprattutto quando si parla di sindromi così complesse, come nel caso della vulvodinia o dell’endometriosi, considerare l’approccio multidisciplinare al sintomo come la via più adatta alla gestione e alla risoluzione della condizione, dove la paziente è al centro di una cura personalizzata e studiata sotto diversi punti di vista.
Contatti
Sono qui per aiutarti! Se hai domande, desideri informazioni sui miei servizi o vuoi prenotare una visita, non esitare a contattarmi. Compila il form sottostante con i tuoi dettagli e ti risponderò al più presto, offrendo assistenza e consigli personalizzati. Il tuo benessere è la mia priorità e sono disponibile per discutere qualsiasi preoccupazione o richiesta tu possa avere.
Dicono di me
In questa sezione puoi leggere le recensioni e i commenti dei miei clienti. Le loro esperienze testimoniano l'impegno e la dedizione che metto nel mio lavoro. Scopri cosa dicono di me coloro che hanno scelto i miei servizi e come l'osteopatia ha migliorato il loro benessere.
Ho iniziato un percorso con la dottoressa Debernardi a causa di una cervicalgia dovuta anche da diverse protrusioni cervicali. Grazie alle sue conoscenze infinite, all'enorme quantità di suggerimenti che fornisce per migliorare la quotidianità, in pochissimo tempo ha rivoluzionato completamente la mia condizione. Il tutto accompagnato da una costante spiegazione delle tecniche e di come agiscono per riabilitarci. Sempre sorridente, gentile e professionale. Consigliatissima!
Daniele D.
Silvia R.
Stefanie
Manuela Z.
Giulia C.
Albi S.
Francesca M.
Cristina S.
Valeria M.
Great experience! She also shares easy and helpful exercises to practice at home.