Osteopatia Pediatrica
L’Osteopatia Pediatrica si occupa di valutare e trattare, nei pazienti più piccoli, le disfunzioni che possono essersi instaurate durante la gestazione, al momento del parto e nel corso del primo anno di vita.
Viene valutato il neonato nella sua totalità: come si muove nello spazio, la simmetria e l’armonia dei primi movimenti, eventuali tensioni tissutali di tipo muscolo-scheletrico e viscerale. Durante la fase di gestazione, infatti, l'apparato muscolo-scheletrico in formazione del feto può subire compressioni, stiramenti e malposizionamenti, così come durante la fase espulsiva del parto, che, specialmente nei casi in cui la durata è più lunga della media o sono stati utilizzati strumenti come il forcipe o la ventosa, può causare rigidità articolari e deformazioni craniche, che non sempre vengono intercettate tempestivamente.
L’obiettivo dell'osteopatia pediatrica è individuare l’origine del malessere nel bambino e risolverlo, promuovendo il suo equilibrio corporeo e il suo stato di salute generale, anche in ottica preventiva.
E’ importante ricordare che il trattamento osteopatico neonatale non è doloroso. Le tecniche utilizzate, infatti, sono molto dolci, poco profonde e non invasive e, il più delle volte, assecondano il movimento del neonato in modo tale da non fargli percepire la sensazione di “blocco” da parte dell’operatore. Al contrario, l’obiettivo è quello di accompagnarlo, con i suoi modi e tempi, verso un ripristino completo e libero della sua funzionalità motoria, lavorando sui segmenti corporei che, per i motivi di cui sopra, possono aver manifestato una restrizione di movimento.
Quando portare il proprio neonato dall’osteopata?
La prevenzione è alla base della salute, motivo per cui una visita osteopatica di controllo nei primi mesi di vita è sempre consigliata. Non va sottovalutata, infatti, la potenzialità preventiva del trattamento osteopatico: eventuali restrizioni del tessuto miofasciale che si manifestano in prima battuta come, per esempio, un atteggiamento di rotazione del capo preferenziale da un lato piuttosto che dall’altro, possono portare a disallineamenti posturali nelle future varie fasi di accrescimento.
Le disfunzioni maggiormente trattate dall'osteopatia pediatrica sono:
- Preferenze di rotazione e/o inclinazione del capo.
- Disfunzioni della colonna vertebrale, arti superiori e inferiori
- Asimmetrie posturali infantili.
- Disfunzioni dell’apparato digerente, come reflusso gastro-esofageo, coliche o stitichezza.
- La plagiocefalia (o “testa piatta”)
- Disturbi del sonno
- Disturbi nella suzione
È parte del trattamento osteopatico, seppur principalmente manuale, occuparsi anche di dare, sulla base del motivo per cui il genitore ha chiesto consulto, suggerimenti personalizzati sulla gestione del neonato fuori dall’ambulatorio: alternare le rotazioni attive del capo attraverso stimoli uditivi e visivi, accompagnarlo attivamente nella rotazione del capo durante il sonno se lui non lo fa spontaneamente, allattare utilizzando entrambi gli arti superiori, e così via. In questo modo, si va ad instaurare un lavoro di squadra con il genitore, affinché la crescita del piccolo venga seguita giorno dopo giorno, in tutte le sue tappe evolutive.
Contatti
Sono qui per aiutarti! Se hai domande, desideri informazioni sui miei servizi o vuoi prenotare una visita, non esitare a contattarmi. Compila il form sottostante con i tuoi dettagli e ti risponderò al più presto, offrendo assistenza e consigli personalizzati. Il tuo benessere è la mia priorità e sono disponibile per discutere qualsiasi preoccupazione o richiesta tu possa avere.
Dicono di me
In questa sezione puoi leggere le recensioni e i commenti dei miei clienti. Le loro esperienze testimoniano l'impegno e la dedizione che metto nel mio lavoro. Scopri cosa dicono di me coloro che hanno scelto i miei servizi e come l'osteopatia ha migliorato il loro benessere.
Ho iniziato un percorso con la dottoressa Debernardi a causa di una cervicalgia dovuta anche da diverse protrusioni cervicali. Grazie alle sue conoscenze infinite, all'enorme quantità di suggerimenti che fornisce per migliorare la quotidianità, in pochissimo tempo ha rivoluzionato completamente la mia condizione. Il tutto accompagnato da una costante spiegazione delle tecniche e di come agiscono per riabilitarci. Sempre sorridente, gentile e professionale. Consigliatissima!
Daniele D.
Silvia R.
Stefanie
Manuela Z.
Giulia C.
Albi S.
Francesca M.
Cristina S.
Valeria M.
Great experience! She also shares easy and helpful exercises to practice at home.